Cerca nel blog

giovedì 7 ottobre 2021

L’ONDA VERDE ARRIVA IN ITALIA. RISULTATO STORICO PER EUROPA VERDE A MILANO. EVI: LA VERA NOVITA' POLITICA SIAMO NOI

 La vera sorpresa di queste elezioni è lo storico risultato ottenuto da Europa Verde a Milano, con il 5,11% di voti e ben 3 consiglieri eletti. La vera novità sul piano politico nazionale siamo noi” - dichiara Eleonora Evi, co-portavoce nazionale di Europa Verde.

“Questi dati raccontano di un’onda verde che finalmente dall’Europa arriva anche in Italia, in risposta a quelle istanze ambientaliste che diventano sempre più urgenti e delineano Europa Verde come il vero e unico partito ecologista italiano. A fronte dello scarso rilievo che finora ci hanno dato i media, i risultati di ieri avvalorano il buon lavoro che stiamo portando avanti, configurandoci come forza politica che non può più essere ignorata da giornali e tv” - conclude Evi.

Eleonora Evi coportavoce dei Verdi 

Comunali: Europa verde, il nostro successo fa bene a politica.

"Importantissimi risultati di Europa Verde alle elezioni amministrative. A partire dallo straordinario risultato di Milano che con il 5.1% elegge 3 consigliere comunali e una marea di consiglieri e consigliere nei Municipi, con Bologna e Napoli al 3% e con altre citta' importanti come Frascati, San Benedetto del Tronto, Melfi e diversi centri del napoletano dal 5% al 7,5%, i Verdi rientrano nei consigli comunali di grandi e piccoli centri. Grande soddisfazione anche per l'elezione di due sindaci, Alessandro Monaco, giovane dei GEV (Giovani Europeisti Verdi) a Casacanditella, e Domenico Finiguerra a Cassinetta di Lugagnano. Anche su Roma, nonostante la frammentazione del voto (39 liste) Europa Verde, in caso di vittoria di Gualtieri, eleggera' un consigliere comunale". Cosi' in una nota i co-portavoce di Europa Verde Eleonora Evi e Angelo Bonelli, che proseguono: "Sono risultati importanti che premiano il lavoro in questi anni di ricostruzione di una presenza verde nel Paese, che andra' avanti e vedra' nel prossimo appuntamento la conferenza programmatica nazionale.La presenza dei Verdi nei consigli comunali sara' fondamentale per quella necessaria transizione ecologica che vedra' le aree urbane del nostro Paese protagoniste di un importante processo di cambiamento e modernizzazione, e arginare quelle spinte di conservazione guardando alla qualita' della vita, la salute e il decoro urbano e contestualmente il rilancio dell'economia grazie alla  green economy", proseguono. "I Verdi ci sono - concludono Evi e Bonelli - nonostante l'indifferenza dell'informazione televisiva. Il ritorno di Europa Verde non puo' che far bene alla nostra democrazia e alla politica del Paese".

da Gilberto Rossi, unico candidato Sindaco per la federazione dei verdi nelle amministrative del 2021


Com'era? Lega e fdi oltre il 20... Nemmeno nei paesini
Sotto il 10%.
M5s scomparso, nel centrosinistra, egemonia PD e poi, i Verdi.
Ovest Milano, vincono due sindaci di destra che rinnegano i colleghi di coalizione o il proprio partito.
Nelle schede lombarde, a parte le maschere civiche dei partiti, tornano i Verdi.
Milano elegge 3 consiglieri col 5,1%
Carlo Monguzzi Elena Grandi Francesca Cucchiara e uno tra loro sarà assessore e quindi entra anche Tommaso Gorini
In Milano Metropolitana, I Verdi a cassano d'Adda all'11% e a Buscate al 4,5.
Napoli oltre il 3%. Torino e Roma allo 0,9. Bologna al 2,8 e un eletto.
Una buona giornata per l'Italia.
Certo, il dato dell'astensione deve far riflettere, ma in questo considerate l'implosione della rappresentazione della destra sui media. Non esistono. Milano è laboratorio politico da sempre.
Il mio grazie a Eleonora Evi, Angelo Bonelli, Fiorella Zabatta e Marco Boato è un inizio.
Buscate Verdi Civici è stata un esempio e una novità non solo per Buscate, ma per tutta la Lombardia.
Serviva un caso studio.
Il PD non si presenta e si adagia sul sindaco di fdi per provare ad arginarci, nonostante questo, il girasole ecopacifista è tornato sulla scheda e a parte Cassano all'11%, e l'incredibile di Milano al 5,1, è un buon risultato, soprattutto considerando l'incredibile campagna denigratoria di un foglio destroqualunquista e dell'imbucato del PD nei verdi.
In due settimane di campagna elettorale, i verdi a Buscate han "prodotto", nuovi iscritti, smascherato la politica di alleanze sottobanco e di è dimostrato che la cittadinanza cerca e chiede rappresentanza ecologista. Il sistema elettorale maggioritario polarizza i voti, ma il 5% non è per niente poco.
Il mio grazie particolare a Guglielmo Gaviani ed Elisabetta Calloni, Giuliano Biscossi, Salerio Osvaldo. Abbiamo dimostrato, che il voto ecologista, le tematiche ambientali, trovano presenza, interesse e cittadinanza. P. S. Le elezioni a Buscate le ha vinte l'ass. Ambientalista 5 agosto 1991, il 24 aprile, con i 12 punti ambientali che sono stati recepiti dalle due liste di centro-destra, e a maggior ragione, la presenza e i voti di Buscate Verdi Civici hanno un peso culturale e simbolico incredibile, unico soggetto politico di centrosinistra a Buscate, e esempio per gli altri partiti della zona (es. Il PD di Turbigo Simone Meazza che ha fatto un bel comunicato sull'esclusione del PD nella civica).
P. P. S. Bene Varese, troppo difficile Busto Arsizio.
P. P. P. S. I verdi in Milano Metropolitana li abbiamo presentati solo a Cassano e a Buscate.

AMMINISTRATIVE: EUROPA VERDE, 'A MILANO TERZO PARTITO COALIZIONE' = Roma, 4 ott. "I Verdi italiani e le politiche per la sostenibilità ripartono da Milano, dal grande successo di Beppe Sala e della lista di Europa Verde. Il risultato, se sarà confermato dalle attuali tendenze, ci colloca terzo partito della coalizione. Saremo i primi alleati del Sindaco Sala e determinati a mettere al centro dell'agenda politica della metropoli nei prossimi cinque anni le politiche per una sostenibilità che vada finalmente oltre i troppi bla bla. La lotta ai cambiamenti climatici parte dalle città come Milano e dai molti effetti benefici che potranno produrre le politiche green. Un grande grazie va agli elettori, alle decine di candidate e candidati di grande qualità, tra cui molti giovani che si sono messi in gioco in prima persona. e a tutti i militanti che hanno condotto una splendida ed emozionante campagna elettorale". Lo dichiarano i capilista di Europa Verde Elena Grandi e Carlo Monguzzi e i co-portavoce cittadini Mariolina De Luca e Andrea Bonessa.

Go greens
Cambiamo la politica, non facciamo cambiare il clima


Nessun commento:

Posta un commento