Cerca nel blog

sabato 25 maggio 2013

Biodiversità e tutela della vita. 25 maggio 2013

iN MARCIA CONTRO MONSANTO

Il 25 maggio in tutto il mondo in marcia contro Monsanto, la multinazionale degli Ogm contro cui nessun organismo governativo o istituzionale riesce a (o vuole) schierarsi.

In marcia contro Monsanto
Il 25 maggio in tutto il mondo in marcia contro Monsanto, la multinazionale degli Ogm contro cui nessun organismo governativo o istituzionale riesce a schierarsi.
L’iniziativa è stata lanciata dal gruppo Occupy Monsanto e in Italia l’appuntamento sarà a Roma “Siamo stufi che le multinazionali come la Monsanto abbiano carta bianca per imporre il loro cibo geneticamente manipolato – dicono i promotori – ecco perché, in tutto il mondo, il 25 maggio si scenderà in piazza.

Negli Stati Uniti la mobilitazione si è anche scagliata contro il cosiddetto "Monsanto Protection Act" firmato da Obama lo scorso 26 marzo e che permette al Dipartimento dell’Agricoltura di dare il via libera alle multinazioni per la vendita di semi ogm mettendole al riparo da qualsiasi azione legale da parte dei contadini e dei consumatori.  Dave Murphy, fondatore di Food Democracy Now, ha detto: "Penso che il Monsanto Protection Act sia l’ennesimo esempio di come la Monsanto opera, di come manipola la nostra democrazia e di come compra il silenzio dei nostri governanti
di Alexis Myriel
dalla rivista AAM TERRA NUOVA

Ecologisti Lombardi da sempre contro il brevetto sulla vita e il monopolio della vita, vogliono ricordare in questa giornata le belle e sagge parole di Vandana Shiva, ospite dell'Università Bicocca di Milano



giovedì 23 maggio 2013

Ecologisti Lombardi in merito allo sgombero di Zona Autonoma Milano


Gli Ecologisti Lombardi di Milano, condividono la dichiarazione di Anita Sonego e vogliono ricordare anche l'impegno dei giovani di Zona Autonoma Milano per promuovere una cultura di partecipazione, responsabilità sociale e vogliono altresì rimarcare l'importanza dei progetti che in totale gratuità sono stati avviati nelle mura dismesse e riqualificate e bonificate da giovani volenterosi senza gravare minimamente sul bilancio comunale. 
Milano, sta vivendo una nuova "primavera", dopo gli anni bui di "paura" e "chiusura" che hanno contraddistinto le ultime gestioni; sono partiti interessanti progetti di partecipazione, pensiamo agli orti e ai giardini, si è avviato un percorso di ascolto e di "rieducazione" alla cittadinanza attiva, gli Ecologisti si sentono fortemente perplessi quando dei "buoni semi" vengono calpestati.  I milanesi hanno votato per un cambiamento che con sempre maggiore difficoltà si riesce a scorgere, dalla vicenda della darsena a quella assai controversa del progetto "via d'acqua". 
Sindaco, assessori, consiglieri comunali, consiglieri di zona, Milano si aspetta molto da voi, e 
Milano è con voi, ascoltate i milanesi e non chi ha "trattato" una città intera come se fosse solo una "merce" da vendere e far fruttare. 
La notizia odierna del rifiuto della Polonia alla partecipazione di Expo 2015 può e dovrebbe aprire una riflessione importante per l'immediato futuro della nostra città; non possiamo dimenticare quel pomeriggio dove alla seconda votazione milano si aggiudicò l'Expo. 
Come già detto in occasione della vicenda della darsena, gli Ecologisti Milanesi chiedono ancora un invito a "non aver fretta, e all'ascolto".

Cogliamo l'occasione per porgere Distinti e Cordiali saluti
Ecologisti Lombardi   

leggi anche l'articolo


Milano città medaglia d'oro della resistenza