Cerca nel blog

giovedì 27 marzo 2014

Alle Europee ci saremo! Bonelli e Zanella FEDERAZIONE DEI VERDI

Care e cari
Vi comunichiamo con molta soddisfazione che ieri l’esecutivo nazionale dei Verdi nella riunione avuta alla presenza dei rappresentanti regionali, ha deciso di presentare la lista de Verdi in accordo con Green Italia alle prossime elezioni europee.  Dopo 8 anni torna sulle schede elettorali un simbolo verde: l’ultima partecipazione di una forza ecologista alle elezioni è stata nel 2006. Si tratta di una sfida estremamente impegnativa che con coraggio abbiamo deciso di lanciare per affermare la nostra idea di Europa e d'Italia che devono cambiare attraverso un Green New Deal e la conversione ecologica di un'economia vecchia, responsabile oltre che dell'inquinamento anche dell’impoverimento sociale.

Come siamo arrivati alla decisione di presentare la lista?Da alcuni mesi abbiamo avviato una battaglia giudiziaria per far valere il nostro diritto di presentarci alle Elezioni europee: diritto che è riconosciuto dall’art. 12 comma 4 della legge 18/1979. La legge dice che sono esenti dalla raccolta delle firme quei partiti politici che hanno una rappresentanza nel Parlamento europeo. Nel Parlamento europeo è presente il gruppo Parlamentare verde, che, tra l'altro, è la quarta forza. Il ministero dell’Interno non voleva concederci questo diritto perché con una circolare ha introdotto una modifica sostanziale alla legge aggiungendo che il diritto si esercita con parlamentari eletti in Italia. Come è noto una circolare del ministero non può modificare una legge. Contro questa decisione abbiano presentato un ricorso al Tar del Lazio che il 21 marzo scorso ha emesso un’ordinanza affermando che "l’art. 12 comma 4 della legge n.18/1979 ha caratteristiche d’immediata applicazione che non rendono necessarie disposizioni di dettaglio".
Il Tar del Lazio ha quindi ritenuto valida la nostra obiezione di merito che una circolare, disposizione di dettaglio, non può modificare la legge.
Per queste ragioni per poter usufruire dell'esenzione della raccolta delle firme dobbiamo presentare un simbolo che sia quello di riferimento europeo ovvero il girasole. Stiamo quindi elaborando un simbolo che abbia il girasole come parte centrale e la presenza anche del 'Sole che ride'. Abbiano ottenuto un risultato importante, ora continuiamo con amore e passione una battaglia per denunciare la strage di legalità e democrazia che a partire dall’informazione Rai e dei grandi gruppi editoriali ha messo in silenzio e oscurato le nostre battaglie per i diritti e per la conversione ecologica come a Taranto, Milazzo, Vado ligure, Priolo e in tutte le altre aree fortemente in cui vivono più di 6 milioni di cittadini che non sanno cosa contiene l'acqua che bevono, quant'è inquinata l'aria che respirano, cosa mangiano e perché si ammalano.
Ti chiediamo di pensare da subito a proposte di candidature, domani ti invieremo un indirizzo web dove inviare le tue proposte. Per riuscire a vincere questa sfida difficilissima ma necessaria abbiamo bisogno del tuo aiuto: solo così, insieme, potremo costruire un un futuro migliore e sostenibile per le generazioni che verranno.

Cogliamo l’occasione per ricordarti che puoi sostenere con un contributo economico la Federazione dei Verdi per consentirci di superare la fase estremamente delicata che stiamo vivendo.
Andando direttamente a questo link http://www.verdi.it/verdi-blog/?lettera  oppure facendo un bonifico intestato a federazione dei Verdi: Iban IT 48 C 0760103200000037703006

Roma, 27 marzo 2014


Ti abbracciamo

Luana Zanella e Angelo Bonelli 



http://verdi.it/notizieverdi/item/30781-alle-europee-ci-saremo.html






giovedì 13 marzo 2014

Elezioni Amministrative 2014 Est Ticino

I Verdi di Ossona sostengono il progetto civico CAMBIAMO OSSONA, insieme ad altre realtà dell'associazionismo locale e a singoli cittadini
I Verdi di Boffalora sostengono la lista civica INSIEME PER BOFFALORA  
http://www.insiemeperboffalora.it/
il video di presentazione del candidato sindaco di INSIEME PER BOFFALORA
https://www.youtube.com/watch?v=rkESj_rxpyc&list=UUl8sOI8mgcb0zs5P-m2dCzA  
 Ad Arluno prosegue l'alleanza rossoverde, e dopo le primarie a sostegno di Alfio Colombo, continuano a sostenere la civica
 I Verdi di Busto Garolfo, sostengono la candidata di centrosinistra Susanna Biondi candidata di Busto Garolfo Paese amico link pagina facebook
 
 
La presentazione di

CAMBIAMO  OSSONA
Dall'ecologismo all'associazionismo, la società civile e liberi cittadini.
Un progetto amministrativo, libero dai partiti, che guarda alla società civile, ai suoi problemi, le sue esigenze e necessità, mettendo al centro la persona e i diritti.





ARIA       Qualità dell'aria, mobilità

ACQUA  Acqua pubblica, come i servizi essenziali per la comunità

TERRA   Consumo di suolo 0 e valorizzazione e recupero dell'esistente

 
FUOCO  come l'energia, per le fonti rinnovabili, fotovoltaico, geotermico e solare;
ma anche come Lavoro, poli logistici, servizi, turismo.

 

 Amministrazione.     
La difficile e complessa "svolta" verso la città metropolitana, 
gli "accorpamenti" dei servizi comunali, dovuti ai tagli del governo centrale e altre questioni, insieme alla riduzione dei consiglieri comunali (oltre al vuoto di "rappresentatività" e "democrazia", di questa nuova legge elettorale) e assessori, rendono ancora più complessa e articolata la gestione della pubblica amministrazione.

Internet 2.0, Partecipazione, interazione con i cittadini, ascolto e confronto, 
nuovi "modus operandi",
possono essere delle risposte e delle soluzioni, insieme alle esperienze consolidate di AGENDA21 e di alcuni comuni, con il Bilancio Partecipativo,  
per orientare il governo comunale.


segui CAMBIAMO OSSONA

http://cambiamoossona.blogspot.it/

su FB https://www.facebook.com/cambiamo.ossona

mercoledì 5 marzo 2014

comunicato stampa. Solidarietà ad Angelo Bonelli

I Verdi della Lombardia esprimono solidarietà ad Angelo Bonelli a seguito della lettera contenente un foglio con frasi minacciose e un coltello, indirizzata ad Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale dei Verdi e consigliere comunale a Taranto per la lista Taranto respira,che è stata recapitata a Palazzo Latagliata.
La lotta politica svolta da Angelo sui temi ambientali a Taranto in questi ultimi anni è sempre stata sostenuta da tutti noi che la riteniamo fondamentale e di riferimento per tutta Italia.
I co-portavoce lombardi: Elisabetta Patelli e Aldo Guastafierro
Per i Verdi di Ossona  Gilberto Rossi
Per i Verdi di Boffalora Ivo Colombo


a seguire il comunicato dei Verdi di Taranto
http://gregcricoriu.blogspot.it/2014/03/sdegno-e-preoccupazione-per-le-minacce.html 

Sdegno e preoccupazione per le minacce ricevute da Angelo Bonelli

I Verdi di Taranto, Manduria e Provincia esprimono sdegno e preoccupazione per le minacce rivolte al loro co-portavoce nazionale Angelo Bonelli nel corso del suo soggiorno nel capoluogo jonico. Angelo Bonelli, che, come tutti sanno, è stato candidato alla carica di sindaco di Taranto nell' ultima competizione elettorale, in rappresentanza di un vasto fronte ambientalista, ricopre attualmente  la carica di Consigliere comunale. In questo ruolo, con costanza e determinazione, si è sempre battuto e si batte per il dirtitto alla salute dei Tarantini, non esitando a denunciare a viso aperto tutte le situazioni in cui l'interesse di pochi si traduce in un danno per tutti. Non ha mai smesso nel contempo di indicare soluzioni percorribili, affinchè il diritto al lavoro e al benessere delle persone fosse garantito in termini di sviluppo ecologicamente compatibile. Evidentemente, la città nasconde al suo interno gruppi di potere, di varia e forse incoffessabile natura, a cui queste battaglie nuocciono e che, vigliaccamente, usano l'arma dell'intimidazione contro chi tenta di far venire alla luce quegli intrecci di interessi, che hanno sinora condannato a morte tanti inermi cittadini. Ad Angelo Bonelli, che, per il suo impegno nella città di Taranto, sta pagando un prezzo sempre più pesante, sia a livello personale che politico, vanno  la solidarietà e la vicinanza dei Verdi del territorio jonico, insieme ad un grosso grazie per averne preso a cuore le sorti. Alle forze dell'ordine i Verdi chiedono di fare piena luce sulla vicenda e di garantire l'incolumità di Angelo Bonelli.
Tutti i Verdi e gli Ecologisti della Provincia di Taranto.

martedì 4 marzo 2014

I Verdi con il comitato LA TERR.A. i centri commerciali sono i paesi, il resto è speculazione

Cerro Maggiore    Domenica 2 marzo 2014
 Come Verdi ed Ecologisti, da sempre siamo impegnati a favore della piccola distribuzione di vicinato, per ribadire che i negozietti e le attività nei paesi, oltre che attività commerciali e servizi, sono anche linfa della comunità e se non vogliamo vivere in paesi dormitorio o da far west, l'unica soluzione è riscoprirci società e comunità; comunità consapevole delle proprie relazioni e della propria storia.
Una lettura importante e significativa per comprendere questi "strani giorni" è senz'altro il libro del sociologo Ritzer "la globalizzazione del nulla" (una recensione dal web http://cartescoperterecensionietesti.blogspot.it/2007/07/george-ritzer-la-globalizzazione-del.html)



sotto il video con il corteo e gli interventi conclusivi in piazza del mercato a Rescaldina