Cerca nel blog

lunedì 6 ottobre 2014

MANIFESTAZIONE CONTRO IL PROGETTO DI POTENZIAMENTO FERROVIARIO RHO-GALLARATE

Gli Ecologisti del Ticino invitano a partecipare e sostengono le ragioni del comitato
MIGLIORARE L'ESISTENTE, PIù CARROZZE

pubblichiamo il 
COMUNICATO STAMPA COMITATO RHO-PARABIAGO

MANIFESTAZIONE CONTRO IL PROGETTO DI POTENZIAMENTO FERROVIARIO RHO-GALLARATE


Venerdì 10 Ottobre alle ore 21 a Vanzago si terrà una MANIFESTAZIONE indetta dal Comitato Rho-Parabiago per evidenziare gli impatti ambientali del progetto di potenziamento ferroviario Rho-Gallarate e per chiedere l’archiviazione definitiva del progetto, dopo che anche il Consiglio Superiore del Lavori Pubblici ne ha evidenziato le numerose e gravi criticità ambientali, tecniche ed economiche.


Dopo essere stato annullato dalla giustizia amministrativa, sia dal TAR che dal Consiglio di Stato, e ripresentato tale e quale da Regione Lombardia, ora questo progetto viene di fatto respinto dal massimo organo consultivo dello Stato in materia di lavori pubblici, che ancora una volta, inequivocabilmente, mette in luce tutta la problematicità di un progetto tecnicamente inadeguato, gravemente impattante sul territorio, pericoloso (sotto il profilo idrogeologico, sismico e per la presenza di industrie soggette alla legge Seveso), eccessivamente oneroso dal punto di vista economico e per giunta non sostenuto da adeguate motivazioni trasportistiche.
Tutto questo mostra in modo sempre più evidente l‘infattibilità dell’opera, la sua incompatibilità con il contesto urbano in cui la linea ferroviaria è collocata, nonché la sua inopportunità economica.
Di fronte a ciò, ci auguriamo che Regione Lombardia non voglia ripresentare ancora lo stesso progetto cercando inutilmente di rattopparlo in qualche modo, come fatto sinora.
VENERDI' 10 OTTOBRE SCENDIAMO QUINDI IN PIAZZA PER CHIEDERE A REGIONE LOMBARDIA E AL GOVERNO DI ARCHIVIARE DEFINITIVAMENTE IL PROGETTO DI POTENZIAMENTO RHO-GALLARATE.
Ringraziamo tutti i partiti e movimenti politici che, condividendo la nostra istanza, vorranno partecipare alla manifestazione. Dato il carattere apartitico del Comitato Rho-Parabiago e della manifestazione stessa, chiediamo gentilmente di non esporre scritte o simboli identificativi di qualsiasi partito, al fine di evitare che possano essere erroneamente attribuiti significati politici ad un’iniziativa che vuole rappresentare la voce di tutti i cittadini che hanno a cuore il nostro territorio, indipendentemente dall’appartenenza politica.
Ringraziamo tutti gli organi di informazione che vorranno dare risonanza alla manifestazione e alla nostra richiesta di archiviare il progetto.
Si allega volantino manifestazione e comunicazione firmata.

Il Presidente

Alberto Maggioni

Nessun commento:

Posta un commento