Cerca nel blog

venerdì 18 ottobre 2013

SMOG: BONELLI (VERDI), OGNI RAPPORTO E' UN BOLLETTINO DI GUERRA IGNORATO DA POLITICA

SMOG: BONELLI (VERDI), OGNI RAPPORTO E' UN BOLLETTINO DI GUERRA IGNORATO DA POLITICA
DESTINARE 15 MLD F-35 A PIANO MOBILITA' PUBBLICA: BASTANO 8 MLD PER 90 KM METRO,621 KM TRANVIE E 23 MILA AUTOBUS ECOLOGICI

"Ogni ricerca sullo smog contiene le cifre di un vero e proprio bollettino di guerra: una guerra drammatica, dimenticata ed ignorata dalla politica e dai governi che continuano a non avere piani di interventi risolutivi nei confronti di un'emergenza sanitaria e ambientale che ogni anno in Italia ruba la vita a oltre settemila persone". 
Lo dichiara il Presidente dei Verdi Angelo Bonelli commentando la notizia che la Iarc (International Agency for Research on Cancer), agenzia che per conto dell'Oms analizza e classifica agenti e sostanze cancerogene, ha inserito lo smog da traffico e fumi industriali nella 'lista nera' dei fattori che causano il cancro.

"Da anni noi Verdi ci battiamo per far crescere gli investimenti per la mobilita' pubblica e la progressiva introduzione degli autoveicoli elettrici e ibridi nelle citta': purtroppo la risposta dei governi, in particolare gli ultimi, e' stata sempre e solo tagli - continua il leader ecologista -. Anche le risorse previste dall'ultima Legge di Stabilita' per il trasporto pubblico sono solo briciole che non affrontano un'emergenza che costa ogni anno almeno 2 miliardi di euro in termini sociali e sanitari".

"Continuare a buttare miliardi di euro in spese militare mentre le citta' affogano nei veleni e nelle polveri sottili e' uno schiaffo in faccia a tutti i cittadini che si ammalano a causa dello smog - conclude Bonelli -. Il governo cancelli i 15 miliardi destinati all'acquisto degli F-35 e destini quelle risorse ad un Piano strutturale per la mobilità urbana: con 8 miliardi di euro si possono realizzare 90 km di metropolitane, 621 Km di tramvie e acquistare 23000 autobus ecologici, rivoluzionando la mobilità e ripulendo l'aria dai veleni dello smog".
 dal profilo fb. di Angelo Bonelli  portavoce nazionale della Federazione dei Verdi
 
 

Nessun commento:

Posta un commento