venerdì 24 ottobre 2014

Pessimo accordo su clima ed energia. Ci stanno rubando il futuro

nota stampa di Angelo Bonelli cooportavoce nazionale della federazione dei Verdi
ACCORDO SU CLIMA ENERGIA IN EUROPA PESSIMA NOTIZIA. GALLETTI E' IL MINISTRO DEL PETROLIO CHE HA MESSO IN GINOCCHIO LE ENERGIE RINNOVABILI. CI STANNO RUBANDO IL FUTURO.
L’accordo su Clima ed energia approvato dal Consiglio europeo peggiora la proposta della commissione europea che era già insufficiente a dare una risposta alla grande questione e dramma del cambiamento climatico. Si è ceduto alle lobby del fossile e il ruolo del ministro del “ Petrolio “ Galletti nel consiglio d’Europa è stato semplicemente negativo per l’ambiente ma positivo per la lobby del fossile. Con questa decisione si è voluto fermare lo sviluppo delle energie rinnovabili e garantire all’energia fossile di continuare ad avere quote di mercato.

giovedì 23 ottobre 2014

Agenda 21 est ticino. l'oro non diventi tolla, rispettare le volontà dei cittadini

In questi giorni folli e strani, dove l'Italia è stata commissariata da Expo, o almeno, per quel che riguarda l'esposizione universale del 2015, dove non si capisce come e perchè ci siano tanti interessi per opere inutili e costose; o meglio, si capisce, ma non di questo vogliamo comunicare oggi.

Vogliamo fare solo un po' di memoria storica

Purtroppo abbiamo verificato e constatato che ad agenda 21, presumibilmente per riceverne una ECO benedizione o per dirla all'anglosassone un "GREEN WASHING" (oltre che per la coscienza..), si stanno avvicinando soggetti che poco hanno avuto a che fare in questi anni con agenda 21.
Ci sono state pubblicazioni, ci sono stati convegni, assemblee, molte associazioni coinvolte.
Oggi, agenda 21 dell'est ticino, è cresciuta, nuovi comuni ne fanno parte ma... sanno di cosa fanno parte o necessitano della "medaglietta" dei buoni e sostenibili in vista di Expo? o, escludendo la cogenza del grande evento per fare la "famosa" "pace sociale"?  
(anche nel mondo accademico, quando ci si riferisce alla "pace sociale" viene incluso anche il sistema di relazioni, oltre al consueto capitale lavoro, anche quello, popolazioni locali e ambiente circostante)

Inutile aggiungere parole che potrebbero distrarVi e annoiarVi, mi limito a invitarVi a rileggere quelle che erano le opinioni dei cittadini, schematizzate nel dossier pubblicato nell'aprile del 2009.
















OLTRE EXPO2015 PER IL DIRITTO ALLA CITTÀ

expofamaleOLTRE EXPO2015 

PER IL DIRITTO ALLA CITTÀ

DOCUMENTO POLITICO CONCLUSIVO
Grandi opere e mega-eventi: liberiamocene!
11-12 ottobre 2014, Milano
L’11 e il 12 ottobre cittadine e cittadini, movimenti e comitati si sono ritrovati a Milano per ribadire il loro No e la loro volontà di resistenza di fronte all’Esposizione Universale del 2015 e ai processi che il mega-evento veicola ed impone.
La due giorni è stata una tappa importante nel ricco calendario di lotta per l’autunno con cui in tutto il paese abbiamo deciso di prendere parola di fronte alla restaurazione neoliberista che i poteri economici, politici, finanziari, militari stanno applicando in Europa e nel mondo.
Expo2015 è un tassello, Milano uno spicchio, eppure è qui che si intrecciano forti interessi e pericolosi processi sociali; è qui che si sta sperimentando un nuovo modello economico, lavorativo, di governo del territorio.

mercoledì 22 ottobre 2014

(archivio) report del consiglio provinciale 2008, sperando che non vada tutto perso nella città metropolitana

Nel corso dell'interessante convegno su Est Ticino e promozione turistica, tutela della biodiversità e i progetti di partecipazione, si sono citati importanti progetti, purtroppo sconosciuti ai più, come sconosciuto ai più è stato l'operato dei consiglieri e dell'assessore dei Verdi nel quinquennio in consiglio provinciale.
riportiamo delle immagini del report riepilogativo
duole dirlo, ma in 5 anni di amministrazione di centro destra pare che tutto quello che faticosamente era stato avviato,. sia stato "congelato" o "dimenticato"
in vista della stesura dello Statuto della Città metropolitana di Milano, ci pare opportuno ricordare quelle che riteniamo delle eccellenze da valorizzare e riprendere



lunedì 6 ottobre 2014

chi ama la libertà odia il razzismo. Milano 18 ottobre

CHI AMA LA LIBERTA'

ODIA IL RAZZISMO!


CORTEO PARADE SABATO 18 OTTOBRE H.15 LARGO CAIROLI


Il 18 ottobre la lega nord farà a Milano un corteo razzista e xenofobo, che avrà come slogan "stop invasione".
Hanno scelto come loro fortino Milano e la Lombardia, comodamente seduti sulla poltrona della presidenza della regione, finanziando scuole e sanità private invece di quelle pubbliche, spartendosi, assieme a tutti gli altri, la torta di Expo, svendendo case ed edifici pubblici a palazzinari e speculatori mentre le liste per l'assegnazione di case popolari si allungano sempre di più, e intanto il suo segretario sceglie di andare a braccetto con partiti e organizzazioni neofascite e neonaziste sia in Italia che in Europa.

17 ottobre, incontro pubblico contro le mafie. Casorate Primo

Le associzioni Verdi dell'Est Ticino, aderiscono e invitano a parteciare all'iniziativa promossa dalla Carovana Antimafia; a seguire l'appello

La CAROVANA ANTIMAFIA DELL'OVEST MILANO è lieta di invitarvi a partecipare all'incontro pubblico intitolato "Contro le organizzazioni mafiose" venerdì 17 ottobre alle ore 21.00 al Cinema Teatro Oratorio, Piazza Mira - CASORATE PRIMO(PV).


MANIFESTAZIONE CONTRO IL PROGETTO DI POTENZIAMENTO FERROVIARIO RHO-GALLARATE

Gli Ecologisti del Ticino invitano a partecipare e sostengono le ragioni del comitato
MIGLIORARE L'ESISTENTE, PIù CARROZZE

pubblichiamo il 
COMUNICATO STAMPA COMITATO RHO-PARABIAGO

MANIFESTAZIONE CONTRO IL PROGETTO DI POTENZIAMENTO FERROVIARIO RHO-GALLARATE


Venerdì 10 Ottobre alle ore 21 a Vanzago si terrà una MANIFESTAZIONE indetta dal Comitato Rho-Parabiago per evidenziare gli impatti ambientali del progetto di potenziamento ferroviario Rho-Gallarate e per chiedere l’archiviazione definitiva del progetto, dopo che anche il Consiglio Superiore del Lavori Pubblici ne ha evidenziato le numerose e gravi criticità ambientali, tecniche ed economiche.

sabato 4 ottobre 2014

Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio

pubblichiamo e invitiamo alla lettura degli articoli proposti dal FORUM
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/

Forum Italiano dei Movimenti
per la Terra e il Paesaggio
 02/10/2014



Il 29 settembre il Forum Salviamo il Paesaggio ha partecipato ad un’audizione alla Camera sul Decreto “Sblocca Italia”, insieme a WWF, Italia Nostra, Legambiente, Greenpeace e Forum Acqua. Leggi il nostro intervento. 

LEGGI IL NOSTRO INTERVENTO > 

_____________________________________

Decreto “Sblocca Italia” e DDL Lupi: il punto di vista del cemento